Silicon Valley Mindset Program 5° Edizione

L’Emilia-Romagna in Silicon Valley: Mindset Program – 5°Edizione è un programma progettato per accelerare – nel corso delle due settimane di permanenza – le idee innovative di 10 founders della regione.

Il programma sarà organizzato tra San Francisco e la Silicon Valley: il principale startup ecosystem del mondo.

Grazie alla collaborazione tra ASTER, la Regione Emilia-Romagna e US MAC (partner tecnico) 10 innovatori avranno la possibilità di conoscere dall’interno il mercato americano, incontrare imprenditori e investitori, acquisire il vero mindset della Silicon Valley.

Vediamo i dettagli del Mindset Program: i 10 innovatori selezionati avranno accesso gratuito al programma e all’alloggio (il volo sarà a carico dei partecipanti).

Il programma si svolgerà a San Francisco e in Silicon Valley dal 19 al 30 giugno 2017 (noi consigliamo di allungare la permanenza prima o dopo il programma in modo da avere tempo libero per pianificare incontri di business e partecipare autonomamente a eventi di networking). L’alloggio sarà fornito gratuitamente dal 18 giugno al 1° luglio 2017.

Il programma si dividerà in:

  1. Workshop su temi fondamentali per una startup Silicon Valley come raccogliere investimenti, gestire le finanze, sviluppare il pitch perfetto, costruire collaborazioni sul mercato americano.
  2. Visite a incubatori, acceleratori, grandi aziende, università e centri di ricerca della Silicon Valley.
  3. Incontri ed eventi con VC, business angels, corporate funds e imprenditori.

Chi cerchiamo?

Cittadini europei Residenti o domiciliati in Emilia-Romagna (in caso di residenza sarà necessario allegare alla candidatura il certificato di residenza, in caso di domicilio sarà necessario allegare l’autocertificazione di domicilio) con

  • più di 21 anni (al 19 giugno 2017)
  • un’idea innovativa, possibilmente con già un prototipo o un primo livello di sviluppo
  • un‘ottima conoscenza dell’inglese

I candidati inoltre dovranno:

  • Avere un passaporto valido per viaggiare negli Stati Uniti (che verrà richiesto ai 10 selezionati nei giorni appena seguenti alla selezione)
  • Essere eligibili per ottenere l’ESTA, il permesso di viaggio verso gli Stati Uniti – che verrà richiesto ai 10 selezionati nei giorni appena seguenti alla selezione (nota: da gennaio 2016 non è più possibile ottenere l’ESTA se si sono fatti viaggi negli ultimi 5 anni in Iran, Iraq, Sudan o Siria. Maggiori informazioni qui)
  • Essere disponibili a condividere l’alloggio con un altro partecipante

Come fare per candidarsi?

La call è gestita da US MAC, il nostro partner in Silicon Valley. Per candidarvi sarà sufficiente compilare il modulo di candidatura allegando anche:

  • Una breve video presentazione in inglese (massimo 5 minuti) di sé e della propria idea. Il video andrà poi caricato su YouTube, Vimeo o simili e il link inserito nel modulo di candidatura
  • Documento d’identità
  • Curriculum datato e firmato
  • Certificato di residenza o autocertificazione di domicilio

Le candidature sono aperte fino al 22 maggio 2017.

Per informazioni potete scrivere a siliconvalley@aster.it.

Per approfondimenti sulle attività che organizziamo potete andare sul blog Emilia-Romagna in Silicon Valley.

Ricapitolando: Stiamo cercando 10 innovatori residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, di oltre 21 anni, con un’ottima conoscenza dell’inglese, per partecipare a un programma di accelerazione in Silicon Valley dal 19 al 30 giugno 2017 organizzato da ASTER in collaborazione con US MAC. Il programma è gratuito e comprende anche l’alloggio. Le uniche spese a carico dei partecipanti saranno il volo e i pasti. Le candidature sono aperte fino al 22 maggio 2017 a questo link: www.f6s.com/emilia-romagnainsvmindsetprogram/apply

Data chiusura
Pubblicato in News